Palio dei Normanni

Palio dei Normanni
Piazza Armerina
12 al 14 agosto 2024

Il Palio dei Normanni è la più imponente rievocazione storica del meridione d'Italia. Feste medievali, musiche e balli fanno da splendida cornice alla manifestazione medievale in costume, tra le più antiche del meridione d’Italia.

Con questo nome e in questa veste dal 1952, poiché nei secoli precedenti era “La Cavalcata”, nasce appunto per rendere omaggio alla Madonna delle Vittorie, protettrice della città medioevale. 

12 agosto - Consegna delle armi

Nel primo pomeriggio del 12 di agosto, dalla chiesa madre di ogni quartiere (Canali in rosso, Casalotto in verde, Castellina in blu e Monte in giallo), si snoda il corteo in costume che percorre le vie della città, riunendosi qualche ora dopo in Piazza Semini (Teatro Garibaldi). Qui, il Gran Magistrato, quale rappresentante del potere giudiziario e di governo della città, con un atto rituale consegna le armi ai Cavalieri giostranti dei quattro quartieri e il pubblico Bando al Banditore di Platia. Dopo questa cerimonia, l'intero corteo storico si porta nella Basilica Cattedrale per la cerimonia religiosa della benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri, e la donazione da parte del Gran Magistrato di una lampada votiva che viene posta ai piedi del fercolo che custodisce la Sacra immagine di Maria SS. delle Vittorie. È bene sottolineare che il primo giorno non sono presenti le truppe dell'esercito Normanno, le quali, insieme alla figura del Conte Ruggero, sfileranno il 13 e 14 agosto.

13 agosto - Consegna delle chiavi

Il giorno 13, dalla chiesa madre dei quattro quartieri si dipartono i relativi cortei di figuranti in costume che si dirigono al piazzale antistante la cattedrale dove avverrà la rappresentazione simbolica dell'incontro con il Conte Ruggero. Fra squilli di trombe e rullo di tamburi, si ha l'ingresso trionfale del Conte Ruggero, al comando delle sue truppe. Qui, dopo la simulazione della celebre pugna contro i Saraceni, il conte riceve l'omaggio del Gran Magistrato che gli porge simbolicamente le chiavi della città. Terminata la cerimonia, il corteo si ricompone e sfila per le vie della città tra la folla plaudente.

14 agosto - Quintana del Saracena

Il giorno 14, prende luogo il Palio vero e proprio presso l'attuale campo sportivo della città. Qui si svolgono le gare cavalleresche che vedono destreggiarsi i cavalieri in costume, in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città. La squadra che totalizzerà il maggior punteggio vincerà il Palio e riceverà in premio l'antica immagine della Madonna delle Vittorie, la cui effigie verrà esposta per tutto l'anno presso la chiesa parrocchiale del rione vincitore.

Un approfondimento sul Palio dei Normanni a Piazza Armerina tre le news sugli eventi in provincia di Enna 

Palio dei Normanni

Caratteristiche dell'evento
Inizio evento 12-08-2024 9:00
Termine evento 14-08-2024 23:00
Luogo Castello Aragonese
Categorie degli eventi Viaggi e Turismo, Arte e Cultura, Conferenze e Incontri, Eventi formativi, Feste e Sagre, Eventi Religiosi

Mappa location