- Dettagli
- Categoria: Notizie dalla citta
Aveva 85 anni l'ex Sindaco di Enna. Ingegnere e responsabile di uno studio tecnico, era stato eletto primo cittadino alle comunali del 1994. Ricandidato per un secondo mandato, è stato rieletto nel 1998 e ha poi ricoperto le cariche di assessore e vicepresidente della Provincia di Enna dal 2010 al 2013.
Il sindaco Maurizio Dipietro ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, 26 aprile. Nel pomeriggio saranno infatti celebrati i funerali, che si terranno al Duomo di Enna alle 16.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalla citta
La squadra dopo aver vinto 1-0 contro l’Acquadolcese sul campo di Brolo è in serie D. Tripudio dopo il fischio della fine della partita per i tifosi gialloverdi che hanno riempito lo stadio di Brolo. La promozione in D arriva per l’Enna dopo 34 anni e un soffertissimo spareggio perso a Siracusa lo scorso anno.
A segnare il gol della vittoria Alessandro Randis.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalla citta
Con la rievocazione vivente dell’entrata di Gesù a Gerusalemme hanno preso il via ieri i riti della Settimana Santa a Enna
Tutte le info nelle pagine degli Eventi in città
Mercoledì, al villaggio di Pergusa la rappresentazione vivente della Passione e Morte di Gesù
Venerdì, la processione degli incappucciati che sfileranno lungo le vie principali della città con il fercolo del Cristo Morto seguito da quello di Maria Santissima Addolorata
Sabato a mezzanotte la santa messa del cristo risorto
Domenica la celebrazione de “A Paci”, con l’incontro davanti al Duomo della Madonna con Cristo risorto.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalla citta
Ci sono luoghi nel mondo che catturano l'anima e trasmettono emozioni uniche. Messina è uno di quei tesori nascosti, una città che unisce storia millenaria, cultura sfavillante e tradizioni avvolgenti. In questo libro, vi invito a un viaggio attraverso i secoli di Messina, a scoprire le sue radici mitologiche, gli splendori rinascimentali e la resilienza dopo il terremoto del 1908. Dai personaggi illustri che hanno segnato la sua storia all'incanto di antiche celebrazioni e al richiamo del mare, ogni pagina svelerà il cuore pulsante di questa perla dello Stretto. Preparatevi a essere rapiti dalla magia di Messina, una città che conquisterà il vostro cuore e vi lascerà un'emozione indelebile.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalla citta
Michelangelo Buonarroti apre il cuore e la porta di casa a chiunque voglia conoscere nel dettaglio momenti importanti della propria esistenza.Attraverso la voce narrante di Antonietta Bandelloni, l'artista racconta in prima persona le vicende che lo hanno coinvolto da protagonista, talvolta poco note al grande pubblico.
Al tavolo di casa propria, in un al di là assai terreno, con la gatta seduta sulle gambe e a lume di candela, Michelangelo scrive ai posteri: narra dei suoi nonni, della mamma morta troppo presto e di quell’obbligo tremendo di dover assistere in piazza a un’impiccagione come fosse uno spettacolo. L'autrice racconta con dovizia di particolari e grande accuratezza biografica le vicende del Buonarroti con una scrittura spiritosa, che a volte ricalca il parlato toscano mescolandolo al linguaggio dei giorni nostri. Ogni fatto raccontato si attiene al vero. La grande storia si fonde e diventa un tutt’uno con la storia personale.
Altri articoli …
Pagina 1 di 2