Durante i tradizionali festeggiamenti in onore di San Silvestro, Santo Patrono di Troina, che si svolgono a giugno, si tiene la Sagra della “Vastedda cu sammucu”. La protagonista indiscussa dell'evento sarà la “Vastedda cu Sammucu”, denominata anche “vastedda ‘nfigghiulata”.

Sagra della Vastedda cu Sammucu

Nella gastronomia tipica troinese, il sambuco rappresenta l’ingrediente principe della vastedda: si tratta di una ‘focaccia’ tipica, dalla forma rotonda, farcita con salame locale e tuma. L’elemento distintivo sono i fiori di sambuco, aggiunti all’interno dell’impasto e sulla superficie.

Originariamente veniva preparata soltanto durante il periodo della fioritura delle piante del sambuco (Sambucus nigra), quando si potevano raccogliere i caratteristici fiori bianchi e profumati che crescono nelle campagne intorno a Troina. È inserita nell'elenco nazionale dei prodotti tradizionali D.M. 350 dell'8 settembre 1999.

Fortunatamente in una buona erboristeria è ormai possibile trovare i fiori essiccati oppure, raccogliendoli durante la fioritura, si può provare ad essiccarli in casa così da poter poi preparare la vastedda quando si preferisce, con minori vincoli legati alla ricerca delle piante di sambuco.
Gli ingrendienti della Vastedda cu Sammucu sono la farina di grano duro, strutto, tuma, salame locale, uova, latte, lievito naturale …il risultato è una vera delizia: una focaccia alta e morbidissima, con una crosticina esterna piacevolmente croccante e dorata, riccamente farcita di tuma e salumi ed impreziosita dalla presenza del sambuco che dona un profumo e un sapore caratteristici.

La “Vastedda cu Sammucu” fa parte della Rete delle Comunità del cibo di Terra Madre di Slow Food, che riunisce tutti coloro i quali fanno parte della filiera alimentare per difendere le produzioni sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

La “Vastedda cu Sammucu” è, inoltre, inserite nell’elenco nazionale dei “Prodotti Tradizionali” del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il marchio “Vastedda cu Sammucu” è stato registrato dal Comune di Troina alla Camera di Commercio di Enna al fine di evitare abusi, ed è utilizzabile solo dai produttori di Troina che acettano di sottoporsi a rigidi controlli.

La Sagra della  “Vastedda cu Sammucu”, che si svolge ogni anno nella penultima Domenica di giugno, rappresenta il momento conclusivo dell’attività di valorizzazione annuale svolta dal Comune di Troina e dal Comitato organizzatore.

Il suo nome deriva dal francese antico “gastel”, con riscontri anche nel normanno “guastel” e “wastel”. La ricetta, risalente al XV-XVI secolo, è stata tramandata fino ai giorni nostri.

La Sagra della “Vastedda cu sammucu”, giunta alla 26esima edizione, si terrà nel 2024 il 15 e 16 giugno con un programma ricco di eventi, tra degustazioni e tanto intrattenimento.

Per il programma completo visita la nostra categoria delle Sagre a Enna e la pagina dedicata alla Sagra della Vastedda cu Sammucu dove pubblicheremo il programma completo.