- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
La Settimana europea Federiciana è una caratteristica manifestazione che riporta Enna indietro nel tempo. L’evento mira a far rivivere la città medievale del capoluogo più alto d’Italia quando, nel 1200, l’imperatore Federico II scelse Enna come dimora estiva.
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
La Festa della Madonna della Visitazione, Santa patrona della città è, assieme ai riti della Settimana Santa, l'evento religioso di Enna più importante. Durante i primi secoli, padre Giovanni Cappuccino descrive la festa tra le più belle di Sicilia il cui splendore richiama gente da tutta l’isola. Nonostante la fede cristiana fosse stata introdotta nel III secolo d.C., con il culto di un'altra Madonna, quella di Valverde, nei quartieri della città, circostanti il Castello di Lombardia, gli ennesi continuavano ad offrire alla dea Cerere riti pagani a cui partecipavano grandi folle. Solo nel 1412 Maria Santissima della Visitazione, sostituì il culto di Cerere la cui statua fu sostituita da quella della Madonna e gli antichi sacerdoti si trasformarono nella grande compagnia degli "Ignudi", con vesti bianche a forma di tuniche.
Leggi tutto: La Festa della Madonna della Visitazione a Enna
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Oltre trenta tra scrittori e poeti, fumettisti, illustratori, bibliotecari e librai, attori, registi ed artisti saranno ospiti dal 15 al 20 aprile. Ad organizzare l'evento l'associazione Amici della Festa del Libro-Il sasso nello stagno allo scopo di promuovere la lettura e i libri tra i i bambini e i ragazzi.
Le attività del Festival saranno dislocate tra scuole e biblioteche, ma anche teatri e librerie, caffè letterari e musei, circoli ricreativi, sedi associative e spazi culturali, ospedali e centri di riabilitazione per diversamente abili nonché le case circondariali di Enna e Piazza Armerina.
Info e dettagli tra le nostre pagine degli eventi
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il 26 dicembre è il giorno in cui si celebra Santo Stefano, il primo martire cristiano, che diede la vita per testimoniare la sua fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo 2345. È un momento di riflessione e gratitudine per la vita di coloro che hanno seguito il cammino della fede.
Santo Stefano, noto anche come protomartire, è una figura significativa nella storia cristiana. Ecco alcuni dettagli sulla sua vita e il suo ruolo:
Stefano fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana di Gerusalemme. I diaconi erano incaricati di assistere gli apostoli nel ministero della fede. Venerato come santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi, Stefano fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Gesù Cristo e per la diffusione del Vangelo.
Le vicende di Stefano sono narrate negli Atti degli Apostoli.
Arrestato dalle autorità religiose locali che proibivano la predicazione cristiana, Stefano proclamò una poderosa testimonianza citando le opere divine dall’Antico Testamento al Cristo. Questo gli valse la condanna a morte per lapidazione per blasfemia. La lapidazione era la pena contemplata dalla legge mosaica per colpe ritenute gravi, come la blasfemia e l’adulterio.
Protomartire significa che Stefano fu il primo cristiano a morire per la sua fede. Il suo martirio è descritto nei Atti degli Apostoli, dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo sacrificio per la causa di Cristo.
La festa liturgica di Santo Stefano si celebra il 26 dicembre, subito dopo Natale.
Segui questo link per vedere gli eventi per il giorno di Santo Stefano, 26 Dicembre.
Altri articoli …
Pagina 1 di 4