La Sagra di San Martino si svolge a novembre in Piazza Vittorio Emanuele a Villarosa. E' tra gli eventi più sentiti in provincia di Enna ed ha lo scopo di celebrare i prodotti autunnali tipici del luogo. Al tramonto la piazza diventa un’osteria dove diversi prodotti gastronomici profumano l'aria tant'è che da Piazza Vittorio Emanuele diventa ‘nna “Putia Do Vinu”
Pietanze tradizionali, preparate seguendo le antiche ricette locali come la porchetta, i cieci, le fave, i cudduruni fritti e le sfinci accompagnati da un vino novello di qualità. Tra gli eventi collaterali sfilata di carretti siciliani e musica folkloristica. Durante la Sagra immancabile la visita guidata al Museo della Memoria, ed un salto alla Mostra Civiltà Contadina nonchè al Treno Museo Villarosa, le miniere di zolfo di Villarosa e le Case Museo di Villapriolo che rappresentano un'esperienza indimenticabile, ricca di contenuti educativi importanti oltre ad essere una sana occasione per trascorrere una bella giornata all'aperto in luoghi di accecante bellezza per la natura che li circonda.
Il Treno Museo dell'Arte Mineraria e della Civiltà Contadina è unico nel suo stile in Europa. Potrete ammirarlo su un binario costeggiato da un viale alberato. E' interamente dedicato all’esposizione Etnoantropologica su vagoni merci appositamente adattati all’interno della Stazione di Villarosa.