La Settimana europea Federiciana è una caratteristica manifestazione che riporta Enna indietro nel tempo. L’evento mira a far rivivere la città medievale del capoluogo più alto d’Italia quando, nel 1200, l’imperatore Federico II scelse Enna come dimora estiva.
La Settimana Federiciana celebra la figura di Federico II di Svevia con un calendario ricco di eventi. In programma convegni, letture, giochi e mercati medievali, tornei di tiri con l’arco, esibizioni artistiche ed un grande corteo storico. La manifestazione, che si ripete ogni anno nei luoghi storici dove dimorò il grande imperatore, è un tour alla scoperta dei quartieri storici e dei siti monumentali di Enna.
I quartieri della città sono animati da rievocazioni storiche, giochi e degustazione di antichi sapori. Evento caratterizzante è la rievocazione storica “L’arrivo di Federico II a Castrogiovanni” e la sfilata della corte e dei cavalieri per le vie del quartiere.
Nel 2024 l'evento, giunto alla XXVIII edizione, si è tenuto tra dal 6 al 12 maggio, e come al solito è stato uno "storico successo".
Sono già in workinprogress le nuove Giornate federiciane di luglio convogliate nel progetto “Federico II e il Sogno europeo” che continua con tanti e importanti appuntamenti che richiameranno a Enna gruppi storici, artisti, arcieri, istituzioni.