Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia a Centuripe si svolge a fine aprile. Due giorni di degustazioni, spettacoli, tradizione e storia. Ad essere protagonista è l’arancia Rossa di Sicilia IGP.

La manifestazione si svolge in piazza Duomo, con Chiesa Madre che fa da sfondo all'evento. Un ricco programma incontri, convegni e spettacoli che hanno lo scopo di valorizzare uno dei prodotti di eccellenza siciliano.

La Sagra dell’arancia Rossa di Sicilia di Centuripe è tutta dedicata alle arance locali, frutto coltivato da anni in grande quantità ai piedi dell’Etna. Stiamo parlando del taruocco, arance tipiche della Sicilia, note per la loro dolcezza e bontà. Centuripe è il luogo ideale per la coltivazione delle arance. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP, che comprende le varietà Tarocco, Moro e Sanguinello, è famosa per il suo colore rosso intenso, un risultato della presenza di antocianine, pigmenti naturali appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. L' arancia è il principale prodotto di esportazione agricola del territorio, tanto da aver valso a Centuripe l’appellativo di “Città dell’Arancia Rossa”.

Durante la sagra, vengono allestiti numerosi stand dove i visitatori possono acquistare arance e altri prodotti locali, gustare spremute fresche e scoprire le molte delizie culinarie che possono essere create con questo frutto straordinario. L’arancia rossa viene gustata fresca, ma trova anche largo impiego nella preparazione di marmellate, dolci, succhi, insalate e liquori.

La X Edizione della Sagra dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP a Centuripe si è svolta dal 26 al 28 aprile 2024. Durante questi tre giorni, gli ospiti hanno putotu assistere a spettacoli folkloristici, eventi culturali e degustazioni. È un’opportunità per immergersi nella tradizione e scoprire la bellezza di Centuripe.