La Sagra “A pasta ‘nta maidda”, si tiene a novembre nel Piazzale antistante la Chiesa di Sant’Anna di Aidone.  La manifestazione, organizzata dell’Associazione I Custodi della Terra, pone le sue basi sulla degustazione  ella tipica pasta di grano duro siciliano preparata artigianalmente. Verranno proposte diverse ricette, nel rigoroso rispetto della tradizione aidonese.

Una vetrina sui prodotti locali: dolci tipici e prodotti delle aziende agricole varie, Artigianato locale, musica e balli.

L’evento sarà anche una vera e propria vetrina sui prodotti locali: dai funghi coltivati in loco, ai dolci tipici della zona, fra i quali non mancheranno quelli a base di cicerchia, e ancora miele di sulla e millefiori, “babbalucci”, formaggi da aziende agricole locali, artigianato locale, analisi sensoriale, passeggiate storiche e, per finire, musica di gruppi rigorosamente aidonesi.
Per una giornata in cui annoiarsi sarà impossibile, e in cui si potrà gustare la cucina tipica aidonese in maniera economica e all’ insegna dell’ abbondanza.

In correlazione alla sagra:
“Usi e costumi del passato”
Visita della Casa Museo situata sul retro dell’ Ex Chiesa San Domenico

L’ evento si svolge in concomitanza con la prima domenica di novembre, giornata in cui sarà possibile entrare nei siti archeologici in maniera gratuita. Approfittatene per associare al gusto la cultura, visitando la nostra Morgantina, il Museo Archeologico di Aidone e la vicina Villa Romana del Casale.